Chi sono_02
a

“La persona che rimane

calma in ogni circostanza

è invincibile

Paramhansa Yogananda

Ciao, mi chiamo Elena, sono nel mondo dei cavalli da sempre. All’età di tre anni ho chiesto ai miei genitori completamente estranei al mondo equestre di andare a cavallo… E a nove ci sono riuscita!

La mia storia

Nell’arco degli ultimi trentacinque anni ho studiato e sperimentato quasi tutte le discipline e le filosofie equestri. Ho iniziato montando all’inglese e durante i primi anni ho fatto esperienze nelle varie discipline (volteggio, salto ostacoli, completo e dressage) specializzandomi poi nella disciplina del Dressage per più di venti anni. Amo profondamente i cavalli ed il loro mondo e desidero sempre migliorarmi. Sono una persona curiosa e mi piace conoscere e sperimentare tutto ciò che può arricchire me e la mia pratica equestre, così per tutti questi anni ho frequentato corsi di formazione e vissuto esperienza nelle più svariate direzioni. Ho montato all’americana, ho fatto viaggi a cavallo, ho domato ed allenato purosangue inglesi nelle corse di galoppo, mi sono formata nel metodo Parelli Natural Horsemanship, mi sono formata come animatore pony in ambito federale, come istruttore Paralimpico. Lavoro da un ventennio nell’attività educativa e sportiva con i cavalli per le persone con disabilità, sono psicomotricista e da 13 anni lavoro con i bambini utilizzando il metodo Cavalgiocare®.

Chi sono_04

Durante tutte queste esperienze ciò che mi è sempre stato chiaro era l’importanza che avesse un lavoro sulla condizione psico-fisica ed emotiva della persona, oltre a quella del cavallo, per poter giungere ad un livello di intesa e di fusione reale a profonda, su ogni piano. Con l’ingresso dello yoga nella mia vita, a causa di un problema di salute, ho avuto la conferma di quanto pensassi. All’epoca avevo un cavallo molto intelligente, sensibile ed elastico che mi metteva in non poca difficoltà. Grazie al profondo lavoro che stavo facendo su me stessa motivato da altri obiettivi, ho iniziato a notare che la qualità della relazione performativa con il mio cavallo stava migliorando. Il cambiamento parte sempre da noi!

Una famosa citazione Yogica recita: “Se il corpo cambia, la mente cambia, lo spirito cambia, il cosmo intero si modifica”. Ho deciso di approfondire anche le mie conoscenze yogiche e mi sono formata come insegnante di yoga presso la scuola SIYR della Maestra Gabriella Cella, di cui sono allieva diretta, e all’Accademia di Raja Yoga per le tecniche di meditazione. Grazie ai miei studi e al profondo lavoro su me stessa e, grazie al mio percorso di vita e di lunga esperienza equestre, ho raggiunto una profonda conoscenza della persona, del cavallo e di tutto ciò che intercorre tra i due nel loro stare insieme. Queste competenze mi hanno permesso di creare Binomio Yoga®, un metodo yogico specifico per le amazzoni ed i cavalieri, così da poter contribuire a chi desidera essere Uno con il proprio cavallo…diventare un Binomio.

Scegli tra uno dei miei corsi e inizia il tuo percorso

Lezioni di yoga online: VIDEOCORSI

_ CORSO BASE: 4 lezioni
_ CORSO AVANZATO: 12 lezioni
_ APPROFONDIMENTO: 3 lezioni

Consulenza on line e in presenza

CORSI ON LINE E LEZIONI COLLETTIVE: DIRETTA ZOOM

_ CORSI: minimo 4 incontri

_ YOGA COLLETTIVO:
   ciclo di 12 incontri collettivi

Lezioni collettive on line

Consulenza on line
e WORKSHOP IN PRESENZA

_ Seminari di pratica yogica
   individuale e collettiva
   di 1 weekend.
   Minimo 4 persone